Oggi – martedì 20 luglio – al Centro Unitario per la formazione missionaria (CUM) di Verona si tengono due incontri da non perdere: uno al mattino e uno al pomeriggio.

Al mattino è in programma la commemorazione dei 60 anni del Seminario per l’America Latina, con una relazione di monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, dal titolo “Che cosa resta da attuare del Concilio Vaticano II?”. Una voce importante nel mondo ecclesiale, anche perché è quella dell’ultimo padre conciliare italiano attualmente vivente.

A seguire, sempre in mattinata, don Sergio Marcazzani, sacerdote della diocesi di Verona e missionario per una vita, interviene sui “60 anni di formazione missionaria a Verona”.

Nel pomeriggio si apre, invece, un incontro sulla figura di dom Pedro Casaldaliga, vescovo spagnolo naturalizzato brasiliano, ad un anno dalla morte. La sua lunga vita è stata una testimonianza continua di profezia, a fianco dei poveri e degli indigeni. Lo stesso papa Francesco lo ha citato nella sua esortazione apostolica post-sinodale “Querida Amazonia”.

Diverse le testimonianze di chi ha lavorato con lui nella prelazia di São Felix de Araguaia, in Brasile, nella costruzione di una Chiesa incarnata nei poveri, negli ultimi, negli indigeni.  All’incontro partecipano anche i missionari italiani che lavorano in Brasile.

Entrambi gli appuntamenti si tengono presso la Casa madre dei Missionari comboniani di Verona.

Ecco i link per partecipare ai due convegni online.

Al mattino:

Commemorazione dei 60 anni del Seminario per l’America Latina

>> Dalle 9,30 link  https://zoom.us/j/92123339854?pwd=eFVxN3BPZnlkRU9LbmFxMlcxbk5Fdz09

Al pomeriggio:

Dom Pedro Casaldaliga, profeta di una Chiesa incarnata

>> Dalle 15,00 link  https://zoom.us/j/91903545329?pwd=clE0V1MrOEVXM1JtL1NLengvNjh0UT09

Nota:

Utilizzando il link alla piattaforma Zoom puoi seguire partecipando.

Inoltre si possono seguire i convegni del mattino e del pomeriggio anche attraverso: