Il mensile dei ragazzi missionari, arrivato agli abbonati in questi giorni, è un numero che parla di donne. Quali? Quelle che nei diversi continenti vivono in condizioni difficili, eppure non si arrendono: cercano di rendere il mondo un po’ migliore, si prendono cura dei propri figli, assicurando loro il cibo quotidiano, l’affetto, l’educazione e riescono ad ottenere spesso piccoli grandi successi. Dal titolo “Mimose e diritti”, il dossier presenta così tre realtà femminili che operano in diverse parti del mondo: a Bukavu, in Repubblica Democratica del Congo, i Gruppi AVEC riuniscono mamme imprenditrici di se stesse grazie a cooperative di microcredito sorte anche con l’impegno del Centro Don Bosco dei missionari Salesiani; a Tel Aviv, un gruppo di donne africane richiedenti-asilo in Israele si è organizzato in un progetto che assicura loro entrate economiche e assistenza quotidiana, aiutate da due suore comboniane che operano in Terra Santa nella comunità di Betania; infine, nella Riserva di Imataca, Venezuela, le donne di etnia Kariña si impegnano per preservare la foresta e rigenerarla, coltivando le specie tipiche in piccoli vivai.

Ma nel numero di marzo de “Il Ponte d’Oro” c’è tanto altro: un viaggio speciale in Sud Sudan nella missione di padre Paolino Tipo Deng, comboniano che accoglie i ragazzi abbandonati di Juba, capitale del Paese; la testimonianza di suor Dionella Faoro, missionaria Francescana Elisabettina in Argentina, che racconta delle visite alle famiglie come momenti di comunione; la storia a fumetti di suor Dorothy Stang, uccisa il 12 febbraio 2005 nella Foresta Amazzonica, perché voce scomoda che denunciava soprusi e ingiustizie e difendeva i diritti violati delle popolazioni indigene.

Due pagine sono dedicate anche alla Giornata dei missionari martiri, in calendario per il 24 marzo: a misura di bambino, viene presentato il significato dell’iniziativa e spiegato ciò che i testimoni della fede possono dire a tutti.

Per scoprire gli altri contenuti, non resta che sfogliare la rivista!

Per effettuare l’abbonamento clicca qui.

Per richiedere una copia omaggio clicca qui.