Anche quest’anno, per illustrare il tema della Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), oltre ad essere stato scelto uno slogan in perfetta sintonia con quello della Giornata Missionaria Mondiale (GMM) dell’ottobre scorso, è stato realizzato un manifesto completamente illustrato.

Lo strillo della GMM “Battezzati e inviati” è stato declinato a misura di bambino ed è diventato “Inviati a rinnovare il mondo”: chiunque, infatti, a qualsiasi età, partendo dalla riscoperta del proprio Battesimo, deve sentirsi chiamato ad essere testimone di Gesù nella propria vita quotidiana e attento a tutti coloro che testimoniano il Vangelo fino agli estremi confini della terra.

D’altronde, spiega don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, è Gesù «che fa nuove tutte le cose; è lui che insegna un nuovo modo di vivere in famiglia, con gli amici, nella scuola, nel gioco, nell’attenzione verso coloro che sono più isolati o meno accolti, nella vera amicizia e nella fraternità.

Se impariamo a vivere alla maniera di Gesù possiamo veramente rinnovare il mondo in cui viviamo».

Affinché il messaggio della GMR coinvolgesse maggiormente i bambini, Saverio Penati, disegnatore del manifesto, ha inserito nell’illustrazione alcuni elementi che descrive così: «L’acqua richiama il Battesimo, parola che significa “immersione”: immersione nella vita di ogni giorno, per rinnovare tutte le cose alla luce del Vangelo.

Gli aeroplanini richiamano la parola “Inviati”: nel disegno è Gesù a lanciarli, un modo per ricordare che con il Battesimo tutti siamo inviati da Lui ad essere suoi testimoni.

Inoltre ogni aeroplanino è realizzato con carta di giornale proprio per sottolineare l’importanza di conoscere cosa accade nel mondo, senza rimanere estranei ai bisogni dei più poveri e deboli.

Infine su ogni aereo di carta si trovano bambini di diversa nazionalità con una fiammella sul capo che rappresenta lo Spirito Santo, ad indicare che i ragazzi missionari sono inviati nel mondo da Gesù stesso che fa loro dono della forza dello Spirito».

La GMR, conosciuta in tutto il mondo come Giornata dell’Infanzia Missionaria, è fissata per il 6 gennaio, solennità dell’Epifania: ognuno, però, ha la libertà di adattare la data della celebrazione alle esigenze della propria Chiesa locale.

Per l’Italia, è Missio Ragazzi a preparare e diffondere il materiale per vivere quest’importante appuntamento in ogni diocesi e parrocchia. Ovviamente insieme all’impegno a rinnovare il mondo, si invita alla preghiera e all’aiuto concreto per i bambini in difficoltà. Come? Sostenendo i propri coetanei con piccole offerte che tutte le Chiese del pianeta invieranno al Fondo Universale di Solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie.

Accanto al messaggio della GMR2020 “Invitati a rinnovare il mondo”, Missio Ragazzi ha lanciato l’hashtag #donaTI: si tratta di un invito concreto a donare qualcosa di sé, diventando dono a sua volta. Durante lo scorso Avvento, ogni settimana è stato presentato un progetto a favore dell’infanzia nel mondo in una Campagna social che Missio Ragazzi ha lanciato sui propri social network con l’obiettivo di raccogliere la somma necessaria alla realizzazione di un progetto per continente.