Depliant ProgrammaAi Rettori, Animatori, Gruppi G.A.MIS., a tutti i membri dei Seminari diocesani

Carissimi, vi scrivo con semplicità: il grande compito affidato a voi, come a tutti noi che abbiamo affidato la nostra vita al Signore, è quello di lasciarci condurre dalla Provvidenza di Dio, che ci sorprende con la Parola di Verità del Vangelo! Lo scorso anno, grazie anche al vigore con cui lo Spirito parla nella persona di Papa Francesco, abbiamo celebrato l’ottavo centenario dell’incontro di Francesco d’Assisi con il sultano Malik al-Kamil, avvenuto a Damietta in Egitto nel 1219. Papa Francesco ha vissuto nel corso del 2019 (prima che iniziasse la pandemia) due importantissimi viaggi – negli Emirati Arabi ed in Marocco (dove si è fatta memoria dei primi martiri francescani il 16 gennaio 1220 a Marrakech) – che hanno trasmesso un messaggio cristiano ed universale.

Quest’anno, ad inizio marzo, papa Francesco – sfidando davvero molte difficoltà – ha voluto raggiungere le comunità cristiane e tutti i fratelli e sorelle che vivono quotidianamente il dramma della guerra e del terrorismo, per raggiungere l’Iraq. Possiamo rimanere a guardare tutto questo, senza chiederci come possiamo oggi, noi qui, essere “artigiani di pace”? Il richiamo alla vita di testimonianza e di santità vissuta in nome della fratellanza, in un dialogo umile e profondo, ci spinge a riflettere e lasciarci sorprendere dalla Chiamata di Cristo rivolta a tutti.

Nel 2020 è stato sospeso (come sappiamo ovviamente a causa dell’emergenza sanitaria) il Convegno missionario nazionale rivolto ai seminaristi.
Oggi desidero annunciarvi che il 64° Convegno Missionario Nazionale dei Seminaristi è intitolato: “FRATERNITÀ E MISSIONE” e si svolgerà online sulla piattaforma Cisco Webex Meeting.

Il Convegno si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 aprile 2021 con collegamenti web dalle ore 16 alle ore 18.

Qui di seguito trovate il programma:

Mercoledì 21 aprile: Introduzione e presentazione del Convegno a cura di Missio Consacrati, presentazione dei partecipanti e degli animatori missionari/visitatori per i Seminari d’Italia.

Giovedì 22 aprile: Intervento del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve – Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Venerdì 23 aprile: Lectio di Padre Giuseppe Buffon (Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum in Roma)  su “Francesco testimone di fraternità e missionario, portatore della Lieta Notizia”.

La partecipazione al Convegno è libera e gratuita ed è aperta ai singoli o all’intera comunità del seminario.

Cordialmente vi ringrazio per il servizio che svolgete, per la passione con cui cercate di ascoltare la Voce di Colui che parla e dona Luce!

Fraternamente vi saluto,

don Valerio Bersano, Segretario nazionale Missio Consacrati

 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI