Una nuova partenza missionaria è stata festeggiata ieri alla Fondazione Missio.

Ad affrontare il viaggio in Brasile, per vivere una nuova avventura di missione, è Raffaella Campana, della Comunità di Villaregia di Roma, già segretaria del Suam (Segretariato di Animazione Missionaria che riunisce i riunisce i rappresentanti di tutti gli Istituti, Associazioni ed Enti missionari, femminili e maschili, religiosi e laicali).

Durante la messa celebrata da don Michele Autuoro a Missio, Raffaella ha preso la parola dicendo che per lei questa missione sarà soprattutto «una comunione».

Entrare in comunione con le persone, vivere lo Spirito assieme altri, è per la missionaria la prima e più importante forma di missione. Parlando delle attività che andrà a svolgere in Brasile – terra che lei conosce già bene per averci vissuto sei anni di esperienza missionaria brasiliana – Raffaella ha spiegato di aver «chiesto un tempo in entrata per rimanere in ascolto» delle persone, dei bisogni, delle parole, prima di lanciarsi in attività e azioni.

«Non mi spaventa la lingua, sono stata in Brasile per sei anni e conto di riprendere presto la familiarità con il portoghese – ha detto – Vado per stare in comunione».

Per la missionaria ascoltare, meditare, stare con, viene prima del fare. Missio la accompagna in questa nuova esperienza standole vicino con la preghiera e mantenendo contatti costanti con lei.

Don Autuoro benedicendo questa partenza, ha augurato a Raffaella “buona missione lungo il cammino per la ricerca del Regno di Dio”.