Data / Ora
Date(s) - 09/01/2018
17:00 - 18:15

Luogo
Santuario Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell’Unità della Chiesa

Categorie No Categorie


Il Centro Missionario Diocesano di Napoli organizza un corso di formazione al dialogo interreligioso, riletto in prospettiva missionaria, a partire dal mese di gennaio.
Il corso sarà portato avanti da padre Giuseppe Buono, missionario del Pime e docente della facoltà teologica, e avrà una cadenza bimensile, di martedì pomeriggio presso il Tempio di Capodimonte.
Per chi fosse interessato, sarà un’occasione per riflettere sui temi che il Papa ha richiamato nell’ultimo viaggio in Bangladesh.

CONOSCERE LE GRANDI RELIGIONI NEL MONDO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
Seminario di studio e di formazione missionaria

Guida: P. Giuseppe Buono, PIME, docente di Missiologia e di Bioetica interreligiosa

PRESENTAZIONE
Nell’incontro con i responsabili delle Religioni non cristiane, avvenuto in Bangladesh il 1 dicembre scorso, Papa Francesco sottolineò che il “dialogo” non può limitarsi a una “mera tolleranza”. In primo luogo va costruita “un’unità che comprenda la diversità non come minaccia, ma come potenziale fonte di arricchimento e crescita”, attraverso un’opportuna “apertura del cuore” che aiuti a “vedere gli altri come una via, non come un ostacolo”.

Ispirati da questo tema così delicato, e visto che in ambito missionario oggi siamo sempre più chiamati a confrontarci con altre culture, religioni e lingue, abbiamo chiesto al missionario del PIME Padre Giuseppe Buono di guidarci in un percorso di conoscenza delle grandi religioni non cristiane nel mondo. L’obiettivo è quello di “promuovere la conoscenza delle religioni non cristiane per realizzare un vero dialogo interreligioso”, come chiesto a noi da  Papa Francesco.

Padre Buono è docente di missiologia e di bioetica interreligiosa e ha avuto l’opportunità di incontrare le grandi religioni non cristiane visitando le missioni cattoliche in Asia, Africa, Oceania.

 TEMI: I temi principali del Seminario riguarderanno il Dialogo interreligioso nei principi e nelle norme; la teologia delle religioni e il valore salvifico delle religioni. Seguirà la presentazione delle grandi religioni nel mondo: l’Induismo, il Buddismo, l’Islam, il Confucianesimo, lo Shintoismo con un accenno alle altre religioni minori come il Janismo, il Taoismo, lo Zoroastrismo, il Sikkismo.

 DESTINATARI: Questo seminario di studio e di formazione missionaria è rivolto soprattutto al clero, ai religiosi, ai seminari, alle associazioni e movimenti cattolici dell’Arcidiocesi di Napoli. L’urgenza e l’importanza del tema richiedono da sé una convinta partecipazione.

 TEMPI E LUOGO: Gli Incontri saranno bimensili e si terranno nei locali del Santuario Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell’Unità della Chiesa (via Capodimonte 13, Napoli) di martedì, dalle ore 17,00 alle 18,15.

 CALENDARIO degli Incontri: 9 e 23 gennaio 2018, 6 e 20 febbraio, 6 e 20 marzo, 10 e 24 aprile, 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno.

Per partecipare al seminario non è richiesta un’iscrizione previa, però a chi sarà presente a tutti gli Incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni  scrivere a: cmd@chiesadinapoli.it, oppure rivolgersi direttamente al Docente: padrebuono@libero.it.

 

Sto caricando la mappa ....