Missio Ragazzi” rappresenta in Italia la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, di cui raccoglie l’eredità e la tradizione, occupandosi dell’animazione missionaria di bambini e ragazzi.

L’intuizione pedagogica che sta alla base della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria è l’affermazione che i ragazzi non sono solo destinatari di un’informazione missionaria che accresca in loro la sensibilità al tema, ma soggetti missionari essi stessi, capaci di professare la fede e di diffonderla ai loro coetanei e testimoniarla agli adulti.

Le date più importanti per la POIM sono:

6 GENNAIO, Giornata Missionaria dei Ragazzi – Tutti i Ragazzi Missionari del mondo vivono il giorno dell’Epifania da veri protagonisti attraverso la preghiera, l’animazione e la condivisione.

19 MAGGIO, Compleanno della POIM – In questo giorno si festeggia l’anniversario della fondazione (19 maggio 1843). In questa occasione si organizza una grande festa di compleanno seguendo la traccia della Festa dei Ragazzi a Colori.

In Italia  opera all’interno del Centro Missionario Diocesano. La sede nazionale è a Roma, in via Aurelia 796.

 

LA STORIA E IL FONDATORE

La Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, conosciuta a livello internazionale come Pontificia Opera della Santa Infanzia (POSI), è nata ufficialmente a Parigi, il 19 maggio 1843 (compleanno della POIM), dall’intuizione del Vescovo di Nancy (Francia), Mons. Charles Auguste de Forbin-Janson (1785 – 1844), colpito dai racconti dei missionari cinesi circa il dramma dei bambini che all’epoca erano costretti ad abbandonare le proprie famiglie per mancanza di denaro.

L’idea ispiratrice, che è quella che accompagna tutt’oggi il servizio dell’Opera, fu che i ragazzi hanno un ruolo fondamentale nell’aiutare i loro coetanei, attraverso la preghiera e la condivisione; da qui il motto: I BAMBINI AIUTANO I BAMBINI
In Italia la POIM venne introdotta nel 1853.
Venne riconosciuta come “Pontificia” da Papa Pio XI, il 3 maggio 1922.

 

 

LA P.O.I.M. NEL MONDO

L’Opera dell’Infanzia missionaria è presente in 150 nazioni e svolge attività di animazione e formazione alla missionarietà e di cooperazione.

Attraverso il Segretariato internazionale, che ha la sua sede nel palazzo di Propaganda Fide, sostiene migliaia di progetti di solidarietà che aiutano i bambini dei 5 continenti con l’intento di fornire loro gli strumenti necessari per poter vivere in modo dignitoso la propria vita spirituale e materiale.

Gli ambiti di impegno dei Missionari sono: pastorale d’infanzia, educazione prescolare e scolare, animazione e formazione cristiana e missionaria, protezione della vita.

In tutto il mondo si calcola che la POIM stia aiutando circa 20 milioni di bambini.