Domani, 7 dicembre 2017, alle ore 13, presso la Basilica dei Santissimi Apostoli a Roma, un team di medici dell’associazione Medicina Solidale interverrà per fare uno screening medico e nutrizionale a favore degli occupanti che da mesi sono accampati presso l’atrio della storica basilica romana.

Tra loro – una sessantina di famiglie italiane e straniere sfrattate nelle settimane scorse da uno stabile nella zona di Cinecittà – molte donne e bambini che con l’arrivo improvviso dell’ondate di freddo rischiano di aggravare una situazione che è già di estremo disagio.

«Non possiamo dimenticarci – spiega Lucia Ercoli, direttore sanitario dell’Associazione – di chi vive in strada in condizione di vera emarginazione. Soprattutto le donne e i bambini devono essere tutelati. Con l’arrivo delle temperature rigide occorre sostenerli e aiutarli perchè a causa del freddo a volte si rischia anche la vita».

«Alla vigilia delle festa dell’Immacolata – conclude Ercoli – in occasione della quale tanti romani realizzano nelle loro case il presepe occorre non dimenticarci dei presepi moderni, di quanti vivranno le feste di Natale al freddo e al gelo sotto una tenda».

L’Istituto di Medicina Solidale Onlus (IMES) si è costituita nel 2003 come Associazione di volontariato non a fini di lucro. Dal 2004 opera in diverse aree della periferia romana a favore delle persone socialmente svantaggiate ed escluse dall’assistenza sanitaria. La nostra mission è garantire il diritto alla salute per le fasce sociali povere ed emarginate realizzando sportelli socio-sanitari a bassa soglia d’accesso:
Il nostro obiettivo è contrastare il diffondersi di patologie legate alla povertà;